martedì 3 luglio 2012

Mondo verde

                                                            (foto presa da web)

Da circa sei mesi mi sono avvicinata al mondo del Bio e dei prodotti naturali. In questo periodo ho potuto scoprire tantissime cose che prima mi erano sconosciute e ho capito che per diversi anni della mia vita ho utilizzato prodotti che non solo non erano adatti al mio tipo di pelle, ma che contenevano anche tantissimi ingredienti che le facevano male. Le mie ricerche sono state diverse e ogni giorno per me è sempre una scoperta.
Sono davvero contenta di questo percorso, perchè ho imparato a non soffermarmi solo sull'apparenza o su ciò che dice una pubblicità. Purtroppo, infatti, oggi giorno viviamo in un mondo dove è facile cadere ed essere tentati dalla persuasione della pubblicità. Il trucco per non farlo c' è. Basta imparare semplici cose.
Io adesso riesco a vedere oltre,semplicemente leggendo il contenuto e la sostanza di ogni singolo prodotto per trarne il meglio sulla mia pelle e perchè no anche per il rispetto dell'ambiente. Ho anche imparato che non tutto ciò che è bio e naturale per forza dev'essere costoso. Ci sono infatti ottimi prodotti naturali che svolgono bene il loro lavoro che si possono trovare ad ottimi prezzi, a volte anche inferiori di quelli ''non naturali''.
Basta cercare e informarsi..e io spero di darvi dei buoni consigli e dritte per farlo!

Per iniziare a muovere i primi passi voglio spiegarvi brevemente l'INCI e come esaminarlo.

INCI - International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.
E' l'enenco degli ingredienti presenti all'interno di ciascun cosmetico che si trova spesso sul retro dell'etichetta del prodotto. Si tratta di una cosa essenziale e obbligatoria per legge al fine di rendere possibile la conoscibilità di ogni singolo ingrediente utilizzato per il prodotto finale. Ciò ci permette di conoscere e di scegliere.
Purtroppo infatti, esistono tantissime sostanze potenzialmente dannose per la nostra pelle e per la nostra salute che spesso sono inserite all'interno dei prodotti che noi normalmente utilizziamo e che pensiamo siano buoni e naturali. Queste sostanze si possono trovare ovunque, e per questo motivo bisogna sempre stare attenti a ciò che si acquista.
 Come?

Esiste una guida utilissima all'uso consapevole dei cosmetici, conosciuta come Bio-Dizionario.(http://www.biodizionario.it/)
In questa guida elaborata da Fabrizio Zago, si possono controllare uno ad uno i singoli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici.

Farlo è semplicissimo!Basta riportare l'ingrediente da controllare nella barra in alto e cliccare su cerca. Quando ci sono i due pallini verdi, significa che l'eccipiente è completamente naturale e non dannoso, un solo pallino verde indica che la sostanza è accettabile, uno giallo  potrebbe creare problemi ma si può chiudere un occhio se è a fine inci, un pallino rosso, può dare qualche problema e se ne sconsiglia l'uso, e infine due pallini rossi significa che la sostanza è inaccettabile.

Cosa significa dannoso?Bisogna preoccuparsi?

No. Sicuramente nessuno è mai stato male dopo aver utilizzato uno shampoo o un prodotto non ecobio e quindi contenente prodotti con pallini rossi o gialli.
Usare prodotti contenenti ingredienti chimici,infatti,è una cosa che fa la maggior parte della popolazione.

Ciò che è importante è un uso consapevole dei prodotti e tutto sta sulla libertà di scelta di tutti noi!Quindi, io vi consiglio vivamente di leggere e scegliere.. la vostra pelle ringrazierà!

Nessun commento:

Posta un commento