lunedì 30 settembre 2013

SAPONE DI ALEPPO - Sapone della Mesopotamia

Il Sapone d'Aleppo è un sapone veramente unico ed eccezionale.

E' un prodotto tradizionale di Aleppo, città della Siria meridionale e le proprietà dei suoi componenti lo rendono indicato per l'igiene della persona. E' infatti un alleato prezioso per disinfettare e pulire a fondo la pelle e i capelli, ma è ottimo anche per lavare o smacchiare capi delicati di biancheria.

E' a base di ingredienti di origine vegetale, quindi del tutto naturale. Viene prodotto attraverso una lavorazione artigianale che viene tramandata da secoli nella città di Aleppo ed è utilizzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche peculiari.

Gli ingredienti principali del sapone sono due: Olio di oliva e alloro. Quest'ultimo è a percentuale variabile. Quello con un'alta percentuale di alloro, può risultare più ''aggressivo'' ed è consigliabile a chi deve curare problemi particolari di pelle come per esempio allergie, eczemi, psoriasi, forfora, ecc.

Esso viene cotto in calderoni su fiamma, con soda ricavata dal sale e acqua. Qualche giorno dopo viene versato in delle forme per farlo indurire e poi successivamente viene tagliato e timbrato a mano.
Viene fatto essiccare al sole per un minimo di nove mesi, al termine dei quali avrà acquisito la sua durezza e avrà raggiunto la sua tonalità giallo-ruggine che lo caratterizza.


Il sapone d'Aleppo dev'essere utilizzato su pelle bagnata, con o senza guanto.
Va poi risciacquato abbondantemente dopo l'uso. Io consiglio di usare una buona crema idratante dopo aver lavato il viso, in quanto ha un forte potere lavante e potrebbe seccare un po' la pelle.



Oltre ad essere utilizzato come detergente per pelle e capelli può essere usato come maschera purificante per il viso. Basterà lasciarlo sulla pelle dai 3 ai 5 minuti ed il gioco è fatto!

E' davvero perfetto per chi vuole una pulizia profonda sul viso e per chi soffre di impurità e/o acne.

Ha un odore un po' pungente, ma ci si abitua subito, garantito!

Dove trovarlo? Nelle bio-profumerie, nei Naturasì o mercatini biologici.
E' facilmente reperibile il sapone d'Aleppo de i Provenzali ma sinceramente non l'ho mai acquistato, preferendo quello artigianale che trovo in un mercatino della mia città.

Come conservarlo? Io preferisco tagliarlo in scaglie, e usare i pezzettini di volta in volta. In questo modo si evita la proliferazione di batteri.

Quanto costa? Costa davvero pochissimo. 5 € circa per 200 gr di prodotto!

Io adoro il sapone d'Aleppo. e voi?

Nessun commento:

Posta un commento